Di uomini e cammelli…

Non molto tempo fa, un ricco mercante donò in eredità ai suoi tre figli 11 cammelli con precise istruzioni: al maggiore avrebbe lasciato la metà dei cammelli, al secondo un quarto e al terzo un sesto.

Tuttavia, nel dividersi l’eredità sorsero seri problemi e i tre fratelli iniziarono una lite furibonda. Gli 11 cammelli, infatti, non erano divisibili né a metà, né per un quarto, né per un sesto. Di conseguenza, ciascuno pretendeva di avere per sé un cammello in più.

Decisero così di condividere il loro problema con un uomo del villaggio che, si diceva, sapeva ascoltare. Infatti, l’uomo ascoltò con molta attenzione le lamentele dei tre fratelli. Quando ebbero finito di sfogarsi, con un sorriso donò loro il suo unico cammello. Con 12 cammelli, i tre fratelli poterono avere facilmente ciò che spettava a ciascuno: il primo ricevette 6 cammelli (la metà), il secondo 3 cammelli (un quarto), il terzo 2 cammelli (un sesto). A conti fatti però, si accorsero che 6 + 3 +2 dava per risultato… 11!

11 cammelli, e ne avanzava ancora uno. Così, risolti i loro problemi, decisero di restituire all’uomo, che li stava aspettando, il suo unico cammello, esprimendogli la loro riconoscenza.

Così, lo psicologo mette a tua disposizione la sua competenza, le sue tecniche e, sopra ogni cosa, il suo ascolto. La relazione che si crea durante questo percorso può darti la possibilità di trovare soluzioni al malessere riattivando le tue risorse. Quando sei immerso in una periodo di sofferenza difficilmente puoi accorgerti che ogni problema contiene in sé la sua stessa soluzione.

In copertina Maria Raczynska, Sahara Desert

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.