Qui potrai trovare le risposte alle domande più frequenti che mi sono state rivolte riguardo la mia professione di Psicologo e Psicoterapeuta. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, recita l’adagio, quando si parla di salute e benessere penso che domandare sia quasi un dovere, per iniziare un percorso di psicoterapia in modo consapevole e libero da pregiudizi. Per ulteriori informazioni puoi chiamarmi al 333 3516314 o inviare una mail cliccando qui.
Che servizi offri?
Offro percorsi di psicoterapia individuali e di coppia; mi occupo inoltre di orientamento scolastico, lavorativo e di consulenza organizzativa
Per quali problemi posso chiamare?
L’Analisi Transazionale viene utilizzata nel trattamento di disturbi psicologici di ogni tipo, essendo un metodo di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare (qui un approfondimento).
Può essere un disturbo importante (depressione, attacchi di panico, ansia generalizzata, …), un problema invalidante (conflitti di coppia, blocchi evolutivi, disturbi della sfera sessuale, …) o una difficoltà che non ritieni “grave” ma che senti che in qualche modo limiti la tua quotidianità (insicurezza, bassa autostima, difficoltà con lo studio, difficoltà sul lavoro, …). Le consulenze sono rivolte anche a coloro che non presentano particolari disagi, sofferenze o problemi, che stanno bene e, allo stesso tempo, sentono il desiderio di migliorare qualche aspetto della propria vita o di crescere ed evolvere verso una condizione di maggiore benessere e consapevolezza di sé.
Che frequenza hanno gli incontri?
I colloqui individuali hanno cadenza settimanale o quindicinale, mentre le consultazioni di coppia sono fissate ogni 2 – 4 settimane.
Naturalmente, offro la massima flessibilità a seconda delle esigenze di ogni persona. La cadenza degli incontri è sempre concordata tra terapeuta e cliente in linea con gli assunti fondamentali dell’Analisi Transazionale.
Quanto dura un percorso psicologico?
Sarebbe poco trasparente prevedere la durata di un percorso psicologico prima di aver conosciuto il cliente e la sua storia. Nel paziente possono verificarsi mutamenti importanti anche in una o poche sedute. Non c’è quindi una correlazione rigorosa tra tempo e risultati. Alcuni malesseri possono essere superati mediamente tra le 10 e le 20 sedute; altri possono trovare soluzione anche in pochi incontri, altri ancora necessitano di tempi più lunghi. Ad ogni modo, la durata del percorso psicologico è sempre concordata con il cliente e rinegoziata strada facendo, in base agli obiettivi individuati.
Dove ricevi?
Ricevo su appuntamento nel mio studio di psicologia a Brescia (BS) in Via della Pace 8. Alla pagina Contatti trovi la mappa per raggiungere facilmente lo studio.
Se non posso raggiungerti in studio?
Ho attivato un servizio di consulenza psicologica online, attraverso l’utilizzo di Skype.
Come posso prendere un appuntamento?
Chiamami al 333 3516314 (se non rispondo probabilmente sono in seduta, ma richiamo sempre entro sera), oppure scrivimi una mail cliccando qui.
Quanto costa una seduta?
Le tariffe praticate si collocano nella fascia indicata nel Tariffario Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.